Coronavirus, comunicato del 04.03.2020

Come anticipato ieri, abbiamo ricevuto questo pomeriggio il bollettino di aggiornamento da parte di ATS.

NON SI RISCONTRANO NUOVI CASI A COLTURANO, pertanto rimane confermato il numero di 1 solo concittadino positivo al tampone per il Covid-19.

A tal proposito, si ritengono necessarie alcune precisazioni:
– non è detto che il paziente positivo al tampone si trovi presso la propria abitazione. Potrebbe essere ricoverato presso una struttura sanitaria che sta già mettendo in atto il protocollo di quarantena.
– i dati anagrafici del paziente NON SONO STATI COMUNICATI all’Amministrazione, cui spetta esclusivamente il compito di mettere in atto tutte le azioni necessarie a prevenire il più possibile il contagio.
– in caso di eventuale contagio, spetta unicamente all’Autorità Sanitaria competente adottare le misure di emergenza necessarie. E’ la stessa autorità a prendere contatto con il paziente, fornendo le informazioni necessarie ed inoltre, attraverso l’indagine epidemiologica, verificare gli eventuali contatti con altri soggetti che saranno a loro volta istruiti.

Si rinnova nuovamente l’invito ad osservare le semplici misure di precauzione che sono state ripetute più volte in questi giorni:
– ridurre al minimo gli spostamenti non necessari, ed evitare di frequentare luoghi affollati;
– per le persone oltre i 65 anni di età, limitare le uscite di casa allo stretto necessario;
– lavarsi con frequenza le mani con sapone o soluzione sanificante, ed evitare di toccarsi bocca, naso ed occhi.

Continuiamo a mantenere l’atteggiamento composto e corretto, senza allarmismi, che abbiamo tenuto in questi giorni, per il quale si ringrazia sentitamente.

Il Sindaco
Giulio Guala