Coronavirus
Gentili concittadine, cari concittadini,
Viviamo questi giorni di incertezze con apprensione per la salute nostra e dei nostri cari.
Le istituzioni stanno facendo il loro massimo sforzo per garantire la loro parte di protezione dei cittadini da ogni rischio di contagio.
Il tutto muovendosi nel rispetto delle regole e delle istruzioni che vengono fornite da enti amministrativi superiori o da riscontri scientifici certi e dimostrati.
L’istituto Superiore della Sanità ha rilasciato un parere in merito agli interventi su strade e pavimentazioni, che recita:
“in conclusione ad oggi, sulla base delle conoscenze scientifiche disponibili, non vi sono evidenze a supporto dell’efficacia della sanificazione delle strade e pavimentazioni esterne con prodotti chimici disinfettanti od igienizzanti.
(…) Le norme igieniche adottate ed emanate dalle disposizioni sul COVID-19 permettono di escludere altri rischi derivanti da superfici stradali che, ad oggi, non risultano implicate nella trasmissione del COVID-19″
Nonostante questa comunicazione, che ho comunque ritenuto doveroso condividere, insieme ai funzionari dell’Ufficio Tecnico Comunale si è deciso di pianificare, insieme al gestore del Servizio di Igiene Ambientale CEM AMBIENTE SPA, interventi di sanificazione di luoghi del Comune maggiormente sensibili e più frequentati dalla cittadinanza.
L’autospazzatrice che effettua il servizio di pulizia strade settimanale sarà attrezzata con lancia ad alta pressione e con un prodotto sanificante, per garantire un servizio più puntuale data l’esigenza dei cittadini di sentirsi maggiormente tutelati.
Voglio anche cogliere l’occasione di comunicare il gesto di sensibilità ed altruismo compiuto da Cem Ambiente Spa, cui va il plauso mio personale e di tutta la comunità di Colturano.
https://www.cemambiente.it/coronavirus-cem-ambiente-sostiene-la-raccolta-fondi-di-regione-lombardia/
Il Sindaco
Giulio Guala
- Categorie