CORONAVIRUS, PUBBLICATI DPCM DEL 17 MAGGIO E RELATIVA ORDINANZA REGIONALE N. 537/2020
Permane il divieto di assembramento e resta obbligatoria la distanza interpersonale di almeno un metro
Permane sempre l’obbligo per i soggetti con temperatura maggiore di 37.5° ed infezione respiratoria di rimanere presso il proprio domicilio
Obbligo di utilizzo della mascherina (o qualsiasi altro indumento che consenta la copertura di naso e bocca) ad eccezione di bambini sotto i 6 anni e soggetti con forme di disabilità
L’accesso ai parchi pubblici è condizionato al rigoroso rispetto del divieto di assembramento, nonché della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. L’allegato 8 del DPCM fornisce delle indicazioni molto precise sulla tutela dei minori che possano accedere ai parchi pubblici, e queste indicazioni sono piuttosto complesse da poter essere messe in atto da comuni piccoli come il nostro.
Per questo motivo allo stato attuale non è possibile poter aprire i parchi gioco per poter fornire le minime garanzie di sicurezza così come indicate dal DPCM.
A partire dal 15 giugno sarà possibile svolgere attività ludiche per bambini e ragazzi, con modalità ed indicazioni che sempre rimandano all’allegato 8 del DPCM.
Consentito lo svolgimento di attività fisica e motoria, nel rispetto della distanza interpersonale, che è stata fissata in almeno due metri per le attività fisica e scende ad un metro per l’attività motoria
Eventi e competizioni sportive di ogni ordine e disciplina sono sospesi. Le attività sportive svolte individualmente all’aria aperta sono consentite anche nell’ambito di impianti sportivi, centri e siti sportivi, qualora siano praticabili, compreso lo svolgimento di lezioni individuali o per piccoli gruppi fino a un massimo di quattro persone esclusi gli istruttori
Consentita attività di allenamento e addestramento di cani, cavalli ed altre specie in zone attrezzate ed in forma individuale da parte dei proprietari.
Le attività sportive al chiuso (piscine, palestre, centri sportivi) sono sospese a seguito dell’Ordinanza di Regione Lombardia N. 537/2020.
Sospese attività di sale giochi, sale scommesse e sale bingo.
Consentito l’accesso ai luoghi di culto con misure tali da evitare assembramenti, con le indicazioni meglio specificate negli allegati del DPCM da 1 a 7 (specifiche per ogni tipologia di culto e confessione).
Riapertura dei luoghi della cultura garantendo modalità di fruizione contingentata
Mantenuta la sospensione dei servizi educativi per l’infanzia e delle attività didattiche di scuole di ogni genere e grado.
- Categorie