Bonus gas, luce e acqua: automatici dal 2021.
Il bonus sociale che concerne uno sconto in bolletta su luce, gas e acqua per le famiglie in difficoltà verrà erogato automaticamente a partire da gennaio 2021.
Nell’ultimo decreto fiscale è stata introdotta una novità che semplificherà la vita a famiglie in difficoltà economica o famiglie numerose che per accedere al bonus sociale dovevano fare richiesta . Dal primo gennaio 2021, invece, il bonus sociale bolletta per luce, gas e acqua verrà erogato automaticamente.
È intervenuta l’ARERA (Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente) per la regolamentazione con cui sarà possibile rendere automatico lo sconto sulla bolletta.
A chi è destinato?
Il bonus sociale bolletta è destinato alle:
- famiglie in difficoltà economica
- famiglie con disagi fisici
- nuclei familiari numerosi
Come cambierà la comunicazione con gli utenti?
Grazie al nuovo sistema il cittadino deve fare pochi passi per dimostrare di possedere i requisiti. Basta presentare della Dichiarazione sostitutiva unica per la richiesta dell’ISEE e ogni dato anagrafico e fiscale sarà a disposizione dell’Inps per le verifiche necessarie.
I numeri della comunicazione sul bonus
Ad oggi le richieste di informazioni e reclami sui bonus sono gestiti dallo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente.
- Categorie