Progetto “Fuori dal silenzio”

il Centro Antiviolenza di San Donato Milanese prosegue l’attività di ascolto e accoglienza per chi subisce violenza, maltrattamento o stalking, anche nella nuova sede di Peschiera Borromeo.

Il progetto “Fuori dal silenzio” intende creare una rete interistituzionale territoriale qualificata di servizi socio sanitari che si faccia promotrice di azioni per la prevenzione, il sostegno e il contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne all’interno degli ambiti del Distretto del Sud Est Milano e del Distretto Paullese, per un totale di 14 Comuni tra cui San Giuliano Milanese.

Le operatrici del Centro Antiviolenza sono disponibili a relazionarsi attraverso colloqui telefonici, videochiamate, mail e, qualora necessario, di persona nel rispetto delle prescrizioni per la tutela della salute. 

Il lunedì e il giovedì dalle 14 alle 18, il martedì dalle 13 alle 17, mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 16 è possibile telefonare allo 02 36527138 e lasciare un messaggio. Sarà cura delle operatrici richiamare. In alternativa, si può scrivere all’indirizzo: centroantiviolenza@fondazionesomaschi.it.

Durante gli orari di chiusura, è possibile ricevere supporto e segnalare casi di violenza di genere attraverso il numero nazionale 1522 e le app 1522 (iOS | Android) e YouPol (iOS | Android), servizi attivi  24 ore, 7 giorni su 7

Il Centro ha predisposto anche un vademecum con alcuni utili indicazioni per capire se ci si trova in una situazione di violenza (vd. allegato).