S.U.A.P. – Siglata l’intesa per il supporto da parte della Camera Di Commercio Di Milano e Monza Brianza

S.U.A.P. – Siglata l’intesa per il supporto da parte della Camera Di Commercio Di Milano e Monza Brianza

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è uno strumento di semplificazione amministrativa con lo scopo di snellire i rapporti tra Pubblica Amministrazione (P.A.) ed utenza.

La legge di riforma (articolo 38, comma 3, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazione dall’articolo1, comma, 1, della legge 6 agosto 2008, n. 133), lo definisce: “l’unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva e fornisce, altresì, una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni comunque coinvolte nel procedimento”.

La presentazione di domande, dichiarazioni, segnalazioni e comunicazioni concernenti le suddette attività ed i relativi elaborati tecnici ed allegati può avvenire esclusivamente in modalità telematica.

Il Comune di Colturano ha sottoscritto una convenzione con la Camera di Commercio Industria ed Artigianato di Milano e Monza Brianza, al fine di snellire e rendere maggiormente efficienti le attività del SUAP Comunale.

Le pratiche devono essere inoltrate esclusivamente utilizzando la procedura informatica accedendo al portale “Impresa in un Un Giorno“.

Il SUAP di “Impresa in un giorno” è pertanto “l’unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività”.

La gestione in forma convenzionata dello Sportello Unico per le Attività Produttive da parte della Camera di Commercio risponde non solo alle previsioni normative nazionali e regionali, ma anche alle reali esigenze di efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa.

Si ritiene inoltre che questo accordo possa apportare un livello qualitativo eccellente al servizio SUAP comunale.