“SONO SCESI I LUPI DAI MONTI” – PIERO TARTICCHIO A COLTURANO – serata RINVIATA
Attenzione! La pubblicazione di questo articolo è scaduta, il contenuto potrebbe non essere più valido.
A causa di una lieve indisposizione del relatore principale, la serata di domani, mercoledì 22 febbraio, è RINVIATA.
Comunicheremo quanto prima la nuova data.
Grazie
L’Amministrazione Comunale
—————————————————————————————————————
In occasione della ricorrenza del Giorno del Ricordo, l’Amministrazione Comunale ha raccolto favorevolmente la proposta dell’Associazione Venezia Giulia e Dalmazia e del Comitato 10 Febbraio – Lombardia, di organizzare una serata informativa sul tema delle Foibe e dell’Esodo Giuliano-Dalmata.
Presso la Sala Consiliare del Municipio di Colturano, sarà ospite Piero Tarticchio, esule istriano, insignito del prestigioso Ambrogino D’Oro dal Comune di Milano nello scorso anno, che ci presenterà la sua opera “Sono scesi i lupi dai monti” (finalista al premio Acqui Storia nel 2022).
Insieme all’autore interverranno Claudio Giraldi, anch’egli esule istriano e presidente del comitato provinciale di Milano della “Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia” ed il giornalista Giulio Carnevale Bonino, referente per la Regione Lombardia del “Comitato 10 febbraio”, che si occuperà anche di moderare il dibattito.
Parlando di questa tragedia il Presidente della Repubblica un giorno ebbe a dire: “Per troppo tempo le sofferenze patite dagli italiani giuliano-dalmati con la tragedia delle foibe e dell’esodo hanno costituito una pagina strappata nel libro della nostra storia”.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare per leggere insieme questa pagina strappata tempo fa e restituirle il suo dignitoso posto nel libro della storia italiana.
- Categorie