Cos'è
Il 27 gennaio ricordiamo l’orrore dell’Olocausto e onoriamo la memoria di oltre sei milioni di ebrei – insieme a rom, sinti, disabili, oppositori politici, omosessuali e altre minoranze – sterminati nei campi di concentramento nazisti.
Una data che coincide con la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz nel 1945, diventata simbolo universale del dovere della Memoria.
Il Comune di Colturano si unisce al Paese intero nel rendere omaggio alle vittime e nel riaffermare con forza i valori della democrazia, della libertà e del rispetto dei diritti umani.
In un tempo segnato da nuove guerre, da ritorni d’odio, da gesti spaventosi e preoccupanti, da parole che dividono e disumanizzano, ricordare non è solo un gesto di pietà, ma un atto civile. Un dovere, umano e civico.
Perché ciò che è stato, non sia mai più.
“𝐋𝐚 𝐦𝐞𝐦𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐞̀ 𝐥’𝐮𝐧𝐢𝐜𝐨 𝐯𝐚𝐜𝐜𝐢𝐧𝐨 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐥’𝐢𝐧𝐝𝐢𝐟𝐟𝐞𝐫𝐞𝐧𝐳𝐚”– Liliana Segre
In occasione della Giornata della Memoria, ricordiamo ed invitiamo tutta la Cittadinanza a partecipare 𝐦𝐞𝐫𝐜𝐨𝐥𝐞𝐝𝐢̀ 𝟐𝟖 𝐠𝐞𝐧𝐧𝐚𝐢𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟐𝟏.𝟎𝟎 𝐢𝐧 𝐁𝐢𝐛𝐥𝐢𝐨𝐭𝐞𝐜𝐚 all’incontro di riflessione e testimonianza con 𝐄𝐥𝐞𝐧𝐚 𝐂𝐨𝐥𝐨𝐧𝐧𝐚, per continuare insieme questo doveroso esercizio collettivo di memoria.
A chi è rivolto
Tutta la cittadinanza
Date e orari
28 gen
28
gen
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 28 gennaio 2026, 09:32