Cos'è
La Biblioteca Comunale di Colturano è lieta di invitarvi alla presentazione del romanzo 𝑩𝒐𝒏𝒊𝒇𝒂𝒄𝒊𝒐, 𝒊𝒍 𝒎𝒐𝒏𝒂𝒄𝒐 𝒎𝒂𝒍𝒆𝒅𝒆𝒕𝒕𝒊𝒏𝒐 di 𝘙𝘰𝘮𝘢𝘯𝘰 𝘚𝘪𝘮𝘰𝘯𝘪.
Un’idea nata quasi per scherzo, durante una colazione d’inverno: «Immagina un’abbazia non di benedettini ma di maledettini, che si divertono a confondere i viandanti, a farsi dispetti e a maltrattare i pellegrini…». Da questo spunto ironico ha preso forma Bonifacio, un romanzo che, pur partendo dalla leggerezza, si è presto trasformato in una storia avvincente ambientata nel IX secolo.
Il protagonista, Bonifacio, vuole sposare la donna che ama contro il volere del padre. Nel tentativo di rubare nella cattedrale di Cabio, viene catturato e costretto dal vescovo Paolino a farsi monaco. Inviato come novizio nella vicina abbazia, Bonifacio si troverà al centro di vicende più grandi di lui: terremoti, incursioni saracene, reliquie misteriose, donne che si aggirano di nascosto nel monastero, contrasti di potere e persino l’arrivo di una delegazione papale. Ma non smetterà mai di cercare la via di fuga per tornare alla sua amata, ricorrendo a stratagemmi e beffe ingegnose.
Durante la serata l’autore approfondirà diversi aspetti dell’opera:
- il senso del titolo e del nome del protagonista
- i modelli letterari di riferimento
- l’ambientazione storica e le libertà narrative rispetto al genere
- l’idea di Medioevo che emerge dal romanzo
- la presenza dell’utopia e del diavolo
- se il libro sia solo intrattenimento o custodisca un messaggio più profondo
A chi è rivolto
tutta la cittadinanza interessata
Date e orari
26 set
26
set
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 23 settembre 2025, 12:49