Descrizione
Per i Referendum abrogativi previsti l'8 e 9 giugno prossimi è consentito il voto per corrispondenza dall'Estero per le seguenti categorie di persone:
- elettori temporaneamente all'Estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo minimo di 3 mesi in cui ricade la data della Consultazione
- personale di cui ai commi 5 e 6 dell'art. 4 bis legge 459/01 (elettori appartenenti alle Forze armate e di Polizia temporaneamente all'Estero nello svolgimento di missioni internazionali)
- familiari conviventi degli elettori di cui sopra ( per i quali non è richiesto il periodo di 3 mesi di temporanea residenza all'Estero)
- chi svolge il servizio civile all'Estero
Per partecipare al voto dall'Estero tali elettori dovranno far pervenire entro il 7 maggio 2025 al Comune di iscrizione nelle liste elettorali un'apposita dichiarazione compilando il modello allegato.
Il modello va inviato per posta ordinaria, posta elettronica anche non certificata, oppure fatto pervenire a mano al Comune anche da persona diversa dall'interessato. Assieme al modello dovrà essere obbligatoriamente allegata copia di un documento d'identità valido dell'elettore.
Si allega elnco degli Stati in cui non è ammesso il voto per corrispondenza.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 14 aprile 2025, 14:48