FAQ
L’ISE (Indicatore della Situazione Economica) e l’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) sono due parametri che permettono di valutare, in modo sintetico, le condizioni economiche delle famiglie che chiedono prestazioni sociali agevolate o l’accesso agevolato ai servizi di pubblica utilità, cioè prestazioni la cui erogazione dipende dalla situazione economica del richiedente.
L’ISE riguarda la situazione economica familiare nel suo complesso.
L’ISEE scaturisce, invece, dal rapporto tra l'ISE e il parametro derivato dalla Scala di Equivalenza in base:
al numero dei componenti del nucleo familiare
alla tipologia del nucleo: con inabili, un solo genitore, ecc.
Prendere contatti con la Direzione Didattica: Istituto Comprensivo della Margherita - Via Verdi 3, 20070 - Vizzolo Predabissi (MI) | Tel: 029832961 | E-mail: miic8a300d@istruzione.it | P.E.C.: miic8a300d@pec.istruzione.it https://icdellamargherita.edu.it/
A partire dall'A.S. 2022/2023 il Comune ha aderito alla Misura di Regione Lombardia denominata "Nidi Gratis" ed ha stipulato la Convenzione con 3 Asili Nido privati:
1) Asilo BI.NI. di Peschiera Borromeo per n.2 posti
2) Baby Paradise di San Donato Milanese per n. 1 posto
3) Micronido Pio XII di Vizzolo Predabissi per n. 1 posto riservando così ai propri residenti tariffe agevolate.
E' possibile presentare domanda per la Misura Nidi Gratis di Regione Lombardia nel periodo di apertura del bando ed è requisito fondamentale essere beneficiari del Bonus Nidi INPS ed avere un ISEE inferiore/uguale a Euro 20.000,00.
Contattare il Centro Antiviolenza San Donato. Le operatrici sono disponibili a relazionarsi attraverso colloqui telefonici, videochiamate, mail e, qualora necessario, di persona nel rispetto delle prescrizioni per la tutela della salute nelle sedi di San Donato e Peschiera Borromeo. Il lunedì e il giovedì dalle 14 alle 17, il martedì dalle 13 alle 16, il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 16 è possibile telefonare allo 02-36527138 e lasciare un messaggio. Sarà cura delle operatrici richiamare.
È possibile contattare il centro anche via mail all’indirizzo: cavsandonato@fondazionesomaschi.it.
Per valutare se si sta vivendo una situazione di rischio, si consiglia la compilazione di questo questionario online.
Si ricorda, inoltre, che è possibile ricevere supporto e segnalare casi di violenza di genere attraverso il numero nazionale 1522 e le app 1522 (iOS | Android) e YouPol (iOS | Android), servizi attivi h24, 7 giorni su 7.
Per apporre una firma elettronica con la CIE puoi utilizzare il software Globo.Signer.
In alternativa puoi utilizzare le modalità indicate sul sito del Ministero dell'Interno www.cartaidentita.interno.gov.it:
modalità “desktop” - la firma elettronica avviene mediante un computer a cui è collegato un lettore di smart card NFC o contactless, previa installazione del Software CIE
modalità “mobile” - la firma elettronica avviene mediante uno smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app CieSign (disponibile su Google Play e App Store).
Per apporre una firma elettronica con la TS-CNS puoi utilizzare il software Globo.Signer.
Attenzione: se hai appena ricevuto la nuova TS senza microchip ricordati che puoi ancora utilizzare la tua vecchia TS-CNS!
Per utilizzare la CIE per accedere ai servizi online devi necessariamente conoscerne il PIN. Il PIN è la tua chiave personale per accedere in forma sicura, veloce e facile ai servizi, in grado di garantire la privacy, la sicurezza dei dati e la tua identificazione.
Quando ottieni la CIE ti vengono rilasciati congiuntamente anche il PIN e il PUK, forniti in due parti:
- la prima è contenuta sempre nell’ultimo foglio della ricevuta cartacea fornita dall’operatore comunale al termine della richiesta di rilascio presso lo sportello
- la seconda è contenuta nella lettera di accompagnamento presente nella busta con cui il cittadino riceve la CIE.
In caso di smarrimento di uno o entrambi i codici è possibile chiederne la ristampa recandosi presso il Comune.
Sei un cittadino e devi attivare un nuovo indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC)?
Per attivare un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) è necessario rivolgersi a uno dei gestori accreditati (azienda privata o ente pubblico) autorizzati da AgID che possiedono i requisiti previsti dalla normativa di riferimento e acquistarlo.
Al momento della costruzione di un unità immobiliare urbana oppure ad ogni variazione catastale presentata da un professionista l'Agenzia delle Entrate assegna, oppure aggiorna, la rendita catastale.
Questa infatti rappresenta il valore fiscale che viene attribuito al fabbricato e rappresenta la base:
per il valore del fabbricato ai fini tributari, come l'imposizione IMU e le imposte sulle successioni
per la determinazione del valore erariale, come la sua redditività.
La rendita catastale di un immobile è consultabile con l'aiuto di un professionista abilitato oppure fisicamente presso l'Agenzia delle Entrate che offre anche un servizio telematico.
Il calcolo della rendita catastale si basa sulla divisione delle unità immobiliari urbane in categorie e classi catastali.
La categoria, rappresentata con una lettera, ci dice il tipo di unità:
alla A fanno parte abitazioni o assimilabili
alla B edifici con carattere sociale o comunitario
alla C gli edifici finalizzati ad attività produttive
alla D edifici a destinazione speciale.
Le unità immobiliari vengono valutate tramite la consistenza, questa infatti rappresenta l'unità di misura che determina il prestigio e quindi classe catastale e valore.
Proseguendo con gli esempi precedenti:
abitazioni od assimilabili vengono valutate in vani
gli edifici con carattere sociale o comunitario in volume (m³)
le categorie C e D in superficie (m²).
In base alla consistenza e alla categoria di appartenenza viene attribuita la classe. Possiamo elencare alcuni esempi per le unita di categoria A.
Classe Consistenza e categoria
A/1 abitazioni di tipo signorile
A/2 abitazioni di tipo civile
A/3 abitazioni di tipo economico
A/4 abitazioni di tipo popolare
A/5 abitazioni di tipo ultrapopolare
A/6 abitazioni di tipo rurale
A/7 abitazioni in villini
A/8 abitazioni in ville
A/9 castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici
A/10 uffici e studi privati
A/11 abitazioni ed alloggi tipici dei luoghi
Il domicilio digitale è un indirizzo elettronico valido per la trasmissione di comunicazioni che devono avere valore legale.
Il cittadino può chiedere alla Pubblica Amministrazione di trasmettere le comunicazioni riguardanti un procedimento amministrativo a un indirizzo elettronico da lui eletto proprio domicilio speciale, come prevede il Codice Civile, art. 47.
Il Decreto legislativo 07/03/2005, n. 82, art. 3-bis, com. 4-quinquies prevede che il domicilio digitale possa essere un indirizzo di posta elettronica ordinaria e non debba essere necessariamente un indirizzo di posta elettronica certificata.
Una volta scelto il proprio domicilio digitale è importante sapere che non si potranno opporre eccezioni relative alla forma e alla data della spedizione e del ricevimento delle comunicazioni o notificazioni che vi sono trasmesse.
La comunicazione del domicilio digitale deve essere fatta espressamente per iscritto, per questo motivo in numerosi moduli dello sportello telematico viene richiesto di inserire un indirizzo di posta elettronica valido.
La differenza è definita dal Codice Civile:
- la residenza è nel luogo in cui la persona ha la dimora abituale
- il domicilio di una persona è nel luogo in cui essa ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi.
La carta d’identità elettronica è obbligatoria per legge. Il formato cartaceo viene rilasciato nei casi eccezionali di reale e documentata urgenza per motivi esclusivi di viaggio imminente, da documentare esibendo il titolo di viaggio allo sportello
No, in caso di cambio residenza o di immigrazione da altro comune italiano non è prevista l’emissione di una nuova carta d’identità.
No, in caso di accertamento positivo, non si riceverà alcuna comunicazione. In caso negativo, si riceverà una comunicazione di preavviso di rigetto con raccomandata A/R , che sospende i termini del procedimento e dà all’interessato 10 giorni per presentare osservazioni scritte.
Se in seguito a questi anche i successivi accertamenti anagrafici avranno esito negativo, il cambio residenza verrà annullato e l’indirizzo del dichiarante ripristinato al precedente indirizzo di residenza. In questo caso verrà data comunicazione scritta .
Ritiro a domicilio a bordo strada su prenotazione al n. verde CEM AMBIENTE 800 342 66