Raccomandazioni del Ministero della Salute - Circolare del 21 aprile 2023 “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2023-2024”.

Data :

7 luglio 2023

Descrizione

Il documento è stato curato dalla Direzione Generale della Prevenzione sanitaria del Ministero, confrontandosi con l’Istituto Superiore di Sanità, con il Coordinamento Interregionale della Prevenzione e con il Gruppo Tecnico Consultivo Nazionale sulle Vaccinazioni (NITAG). Il testo comprende una descrizione dell’influenza, le misure di prevenzione, le indicazioni dell’OMS sulla composizione dei vaccini antinfluenzali e le raccomandazioni per età e gruppi di rischio specificando la scelta di vaccino antinfluenzale presente oggi in Italia.

L’influenza è una malattia respiratoria che si manifesta con differenti gradi di intensità e che in alcuni casi (in particolare bambini, anziani, donne in stato di gravidanza) può comportare rischi da non sottovalutare. La vaccinazione rappresenta di certo il più sicuro metodo di prevenzione nei suoi confronti.

La Circolare raccomanda di anticipare la conduzione delle campagne di vaccinazione antinfluenzale a partire dall’inizio di ottobre e offrire così la vaccinazione ai soggetti eleggibili in ogni fase della stagione influenzale. Per la prima volta, inoltre, nella Circolare viene raccomandato l’uso dei vaccini potenziati per gli ultra 65enni (in passato era una semplice indicazione).

Per approfondire consulta il documento completo “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2023-2024” (pdf 1,2 Mb) e i dati sulle coperture vaccinali.

Circolare-21.04.2023-MS

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?